Alcune Varietà di Cernie

Navigare Facile

Varietà Cernia

Abbiamo ricordato che la cernia bruna si trova con una certa frequenza nei nostri mari e pertanto è una delle varietà più note, ma certamente non la sola, dal momento che ve ne sono un centinaio, tra le quali la cernia bianca, quella nera, la cernia dei fondali, quelle dalle macchie blu e quella gigante.

La cernia bianca è rara nel nostro Mediterraneo, mentre è diffusa nelle acque tropicali dell'Oceano Atlantico. E' un grande pesce potendo raggiungere la lunghezza di un metro e mezzo, qualificandosi così tra le cernie più grandi, nonché ricercate dai pescatori. Come si evince dal nome è un pesce dal colore chiaro, eccetto che nelle due fasce di tinte scure che dipartono dalla testa.

Dove

Anche la cernia nera non è frequente nel Mar Mediterraneo, seppure venga talvolta pescata nelle acque della Sicilia dove può scendere fino a 200 metri di profondità.

Profondità notevoli, ma ridotte rispetto a quelle predilette dalla cernia di fondale che suole vivere tra i 100 ed i 1000 metri di profondità nell'Oceano Atlantico, nel Pacifico e nell'Indiano. Come le altre cernie ama celarsi ed in ragione di ciò è nota anche come cernia dei relitti trovando ospitalità nelle vecchie navi che riposano sui fondali marini.

Nei mari tropicali possiamo, inoltre, ammirare alcuni esemplari di cernie particolarmente incantevoli per le loro livree colorate e tra esse ricordiamo la cernia a macchie blu, le quali spiccano sul corpo di colore bruno. Si tratta di una cernia di medie dimensioni, raggiungendo la lunghezza massima di una cinquantina di centimetri.

Infine ricordiamo la cernia gigante, il sogno di ogni pescatore trattandosi di un pesce che può pesare oltre 30 chili e superare i 130 centimetri di lunghezza. Questa grande cernia vive a profondità molto variabili, da 10 fino a 400 metri, ed è presente nel Mediterraneo oltre che nell'Oceano Atlantico.


 

  • aringa.it - Pesca e caratteristiche dell'aringa, pesce d'acqua fredda appartenente alla famiglia dei Clupeidi.
  • acciuga.it - Le acciughe, le caratteristiche di questi sani e nutrienti pesci azzurri, le specie di acciughe e le tecniche per la pesca delle alici.
  • ipesci.it - Descrizione dell'anatomia del loro apparato respiratorio, di quello nervoso, nonchè delle modalità usate per l'ingerimento del cibo.
  • rombo.it - Il Rombo Gigante (o Chiodato), il Rombo Liscio (o Soaso) e il Rombo di Rena: le caratteristiche di questi pesci piatti, le loro abitudini e le tecniche di pesca.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio