La Pesca delle Cernie

Navigare Facile

Pesca Cernia

La cernia è un pesce molto ricercato dai pescatori per le sue carni raffinate, le sue notevoli dimensioni e non ultimo la difficoltà nel catturarla. Tanto con la classica lenza quanto con la pesca subacquea prendere una cernia è un'impresa, portatrice di grandissima soddisfazione quando è coronata dal successo.

Cimentandosi nella cattura della cernia con la canna da pesca bisogna mettere in preventivo un possibile fallimento, data la diffidenza di questi grossi pesci e la difficoltà nella loro presa anche qualora abbiano abboccato all'amo.

Dove

Per attirarne l'attenzione si rivelano l'ideale pesci e molluschi vivi (perfetti sono i polpi) infilzati agli ami. Bisogna poi pensare alla lenza che deve essere fra le più resistenti dal momento che le cernie non soltanto sono grosse, ma sono pure grandi combattenti capaci di lottare strenuamente.

Numerosi sono anche i sub che si dilettano nella pesca della cernia, iniziando un avvincente sfida con pesci dal grande fascino e dalla proverbiale intelligenza nel trovare riparo nelle tane o in anfratti dai quali è davvero complesso farle uscire.

La cernia non è uno dei pesci più veloci (anche in ragione della sua notevole mole) ma è abilissima nel trovare un riparo in cui mostrare la propria caratteristica capacità di gonfiarsi in modo d'aderire alle pareti del rifugio per non dare modo al pescatore di prenderla. Ciò accresce la difficoltà della pesca in tana della cernia che fra l'altro scova anfratti nei quali si mimetizza alla perfezione.

 

  • aringa.it - Pesca e caratteristiche dell'aringa, pesce d'acqua fredda appartenente alla famiglia dei Clupeidi.
  • acciuga.it - Le acciughe, le caratteristiche di questi sani e nutrienti pesci azzurri, le specie di acciughe e le tecniche per la pesca delle alici.
  • ipesci.it - Descrizione dell'anatomia del loro apparato respiratorio, di quello nervoso, nonchè delle modalità usate per l'ingerimento del cibo.
  • rombo.it - Il Rombo Gigante (o Chiodato), il Rombo Liscio (o Soaso) e il Rombo di Rena: le caratteristiche di questi pesci piatti, le loro abitudini e le tecniche di pesca.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio